Nelle varie letture che, nel corso degli scorsi anni, hanno arricchito il mio modo di pensare e di vedere il mondo, ci sono sicuramente i libri di Erich Fromm. Più nel dettaglio, le opere di questo autore che ho letto che mi hanno fatto assai riflettere sono:
- Fuga dalla libertà (1941)
- Man for himself: an inquiry into the psychology of etichs (1947)
- The pathology of normalcy (1953)
- The sane society (1955)
- L’arte di amare (1956)
- Psicoanalisi e buddhismo Zen (1960)
- Avere o essere? (1976)
- Life itself is an Art: the Life and Work of Erich Fromm (2019) – Quest’ultimo libro non è stato scritto da Fromm stesso, ma da Rainer Funk, che ha collaborato con Erich Fromm negli ultimi anni della sua vita e che ha curato i suoi libri (e coltivato la sua linea di pensiero) dopo la sua morte, avvenuta nel 1980.
Cosa c’è di speciale nei libri di Fromm? Per quanto mi riguarda, la logica rigorosa, la chiarezza espositiva, la volontà continua di comprendere quali siano le forze motrici che permettano all’essere umano di esprimere al meglio la sua natura e di adempiere, in questo modo, a ciò che è il suo potenziale. E, soprattutto, come la società influisca sullo sviluppo dell’uomo, ampliandone o inibendone le qualità.
Fromm ha scritto molti altri libri, che non ho ancora avuto occasione di leggere; spero che, nonostante non abbia io stesso una formazione di indice psicologico/psicoterapeutico, e nonostante la mia panoramica sul pensiero di Fromm non sia completa, io riesca a condividere con te, lettore, la passione per le interessanti idee di questo autore e il desiderio, dunque, di approfondirle ulteriormente per tuo conto.
Come strutturare il percorso che si muove tra i paesaggi del pensiero frommiano, non l’ho ancora pensato in modo pieno: lo vedrò spontaneamente durante la rilettura delle idee chiave dei libri. Ci saranno cenni biografici, l’idea che Fromm ha dei bisogni umani e di come soddisfarli (in modo produttivo o improduttivo), le tipologie di caratteri sociali che varie periodi storici hanno determinato e le modalità dell’avere e dell’essere, oltre che ad un ampio bagaglio di spunti che Fromm ha condiviso nelle sue opere e che possono, auspicabilmente, aiutarci a vivere la vita quotidiana in modo più pieno e umano.
A presto!
