Come viene influenzato il carattere individuale dalla società, Erich Fromm?

Nell’ultimo articolo abbiamo visto quali sono gli elementi che, secondo Fromm, vanno a costituire il carattere produttivo nell’essere umano: capacità di andare oltre la superficie tramite ragionamento e pensiero logico, coltivazione (ed è un lungo viaggio!) dell’arte di amare ed espressione gioiosa e creativa di se stessi.

Per quanto questa sia la meta per ciascuno di noi, Fromm esalta e ribadisce la tendenza sociale dell’uomo: è chiaro che ciascuno di noi non può essere considerato solo come un individuo, ma anche come membro di una cerchia sociale che lo/la circonda. Dunque, il carattere individuale (che viene influenzato da elementi genetici e dal contesto specifico di crescita) viene anche plasmato da come funziona la società in cui si è inseriti: quali sono i suoi valori, quali sono le sue tendenze, e quali sono le risposte che cerca di fornire alle domande basilari dell’esistenza umana.

Ecco che, una gran parte dell’analisi Frommiana sulla psicologia sociale, va proprio a focalizzarsi sul concetto di carattere sociale: in altri termini, quale è il carattere che una data società desidera che i suoi membri abbiano, in modo tale che la sopravvivenza e il funzionamento della società in questione possano proseguire col numero minore di intoppi possibili? E l’altra domanda chiave, che Erich Fromm presenta, è proprio la relazione tra carattere sociale e carattere individuale: il primo aiuta lo sviluppo del secondo, fornendo una serie di risposte efficaci ai bisogni umani, o rischia piuttosto di tappare le ali all’uomo, fornendo una serie di risposte insoddisfacenti ai suoi bisogni e impendendo in questo modo il pieno sviluppo del suo potenziale?

Diversi periodi storici, in base alle tendenze e alle varie rivoluzioni (tecnologiche e sociali) che vi sono state, hanno avuto la tendenza a corroborare certi comportamenti e certe aspettative, e hanno dunque originato vari modelli di caratteri sociali (che andremo gradualmente a scoprire nei prossimi articoli, insieme ad altri cardini del pensiero di Fromm).

Una domanda che, prima, vogliamo affrontare nel prossimo articolo, è la seguente: in che modo il carattere sociale opera sull’uomo? Per rispondere, ci immergeremo nei temi del conscio e dell’inconscio, splendidamente analizzati in un libro capolavoro di Erich Fromm: “Psicoanalisi e Buddhismo Zen”.

A presto!

Lascia un commento