Il piacere della lettura: Ottobre 2016

Ecco l’appuntamento mensile con il mondo della lettura. Questo mese ho assaporato dei libri assai ghiotti, che mi hanno donato prospettive nuove e che hanno arricchito assai positivamente la mia vita. Quali? Eccoli!

Pane e tempesta (Stefano Benni). Ancora lui, il mitico Benni. Un libro scritto nel suo inconfondibile stile, che fa ridere molto e che fa riflettere ancor di più. È la storia di un paesino, che si confronta con l’arrivo della modernità e con lo sconvolgimento dell’ambiente nel quale è immerso. La storia di queste grandi novità si mischia ai racconti dei personaggi che hanno reso il paese tale, con le loro comiche gesta. Bello, bello, bello!

Respira come se fossi felice (Luciana Landolfi, Paolo Borzacchiello). Ho il grande onore di conoscere personalmente Paolo, uomo eccezionale. Più che un libro da leggere, è un libro da vivere. Il contenuto è una splendida esplorazione dell’arte di vivere ALF, ovvero secondo i concetti di Altezza, Luminosità e Fluidità (caratteristiche comuni di chi vive in uno stato di gioia). Come puoi utilizzare il tuo linguaggio, il tuo corpo e il tuo pensiero per incrementare piacevolmente la qualità della tua vita? Le risposte, nel libro. Da leggere e da praticare, finché diventa un’arte su cui si fonda il nostro comportamento. Estremamente illuminante!

Che cos’è la scienza? La rivoluzione di Anassimandro (Carlo Rovelli). Da un grandissimo fisico contemporaneo, l’esplorazione del fantastico ruolo di Anassimandro nella creazione del pensiero scientifico moderno. Il filosofo di Mileto ha saputo osare, spingendosi con il suo pensiero oltre i confini tracciati dalle menti del tempo. Anassimandro, con il suo atteggiamento, ha contribuito a creare il pensiero scientifico, del quale l’autore effettua una profonda e meravigliosa analisi. Fantastico!

Guerrilla Time (Andrea Frausin, Jay Conrad Levinson). Libro molto interessante, su come gestire al meglio il tempo di cui la nostra vita è fatta. Un libro incentrato sull’essere umano, sulle sue intenzioni, sulle sue meraviglie e sul suo immenso potenziale d’azione. Molti consigli pratici per incrementare la qualità delle nostre vite, nei molti aspetti che insieme compongono la nostra quotidianità. Pratico e utilissimo!

A presto, con nuovi fantastici libri!

Lascia un commento