Donare dal cuore

Recentemente ho riletto il meraviglioso libro «L’arte di amare», di Erich Fromm. È proprio vero: ogni volta che si riprende in mano un libro, si colgono sfumature e concetti che in prima istanza erano passati inosservati, come piccoli tesori immersi in una folta boscaglia.

In particolar modo, mi sono sentito molto ispirato dal concetto di “donare dal cuore”. Molti di noi, dopo i fantasiosi giorni giovanili e le avventure adolescenziali (ove il mondo era un viaggio di scoperta), si apprestano a vivere fasi contraddistinte da una maggiore stabilità. Spesso, tra stabilità e routine, il confine si assottiglia e i giorni passano sempre piú veloci.

L’atteggiamento di “donare dal cuore” introduce sorpresa nella quotidianità, e soprattutto conferisce una prospettiva che tiene in conto sia il proprio benessere che quello altrui. L’altruismo basato sul senso di obbligo spegne la voce individuale; fa sentire in balia delle onde, se non si usa la tavola da surf dei propri valori. Al contrario, se badiamo ai nostri interessi senza tenere conto del mondo piú ampio di cui facciamo parte, non ci sentiamo connessi all’immenso che ci circonda.

Secondo l’umile prospettiva di chi scrive, il donare dal cuore racchiude tutto. Accarezza dolcemente l’ascolto della propria voce e la usa coma base per creare risorse per sè e le altre persone.  Ogni azione, se permeata da questa qualità, assume freschezza e fragranza; si esprime con gioia, una gioia travolgente che si diffonde.

Che tu possa donare col cuore tutto ció che hai di piú prezioso!

Un abbraccio,

Mattia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...