The Power of Attitude: Il potere di una convinzione

Quel che faccio è aiutare le persone a sviluppare la convinzione di essere persone splendide, perché quando cominciate a crederlo, cominciate anche a comportarvi di conseguenza: è allora che iniziate a raccogliere fantastici risultati. [Richard Bandler]

Dr-Richard-Bandler

In questo modo uno dei due co-fondatori della PNL, Richard Bandler, parla delle convinzioni. Nell’ambito della Programmazione Neuro Linguistica, le convinzioni sono un ambito di studio di fondamentale importanza, in quanto determinano quello che siamo in grado di fare. Sono le colonne portanti del nostro comportamento e delle capacità che acquisiamo, e del modo in cui ci muoviamo nel mondo in cui viviamo 🙂 .

Nelle scorse tappe del percorso sull’atteggiamento, abbiamo visto:

  • La ruota del presente, in modo tale che tu potessi renderti pienamente conto di quale sia il tuo atteggiamento attuale, in diverse aree della tua vita (ambiti familiare, sociale, lavorativo e personale/emotivo/di pensiero).
  • La ruota del futuro, per guardare avanti con gli occhi di un bambino e decidere quale atteggiamento desideri, nei vari ambiti citati.
  • I pensieri di autori motivazionali, che con i loro spirito e il loro carisma hanno condiviso profonde riflessioni su come poter vivere al massimo la vita di tutti i giorni.

Ora, è il momento di pensare alle convinzioni. È per te importante scegliere quello in cui vuoi credere, in modo tale che i tuoi pensieri possano sorreggere a pieno l’atteggiamento che ti è più congeniale. Ti propongo quindi di seguire i seguenti punti 🙂 :

  • Scegli un luogo a te caro, che sia per te fonte di armonia e di piacere. Se puoi, recati fisicamente in quel luogo, altrimenti pensa in modo intenso all’ultima volta che vi sei stato. Quanto stavi bene, le fantastiche emozioni che provavi. E mentre pensi, senti nuovamente fluire dentro di te le profonde sensazioni che ti accompagnavano, e che ti accompagnano anche ora.
  • Riprendi in mano le tue ruote del presente e del futuro. Iniziando da quella del presente, rileggi le motivazioni che ti hanno spinto a dare il grado di soddisfazione che hai deciso in ciascuno dei quattro ambiti. Successivamente, un ambito alla volta, chiediti: in cosa credo, e in che modo quello in cui credo mi spinge a mettere in atto questo atteggiamento? Quali mie convinzioni stanno alla base di questi miei comportamenti? Pensaci a fondo, e scrivi tutto quello che ti viene in mente. Tutti noi siamo colmi di convinzioni limitanti, che sono anche molto abili a giocare a nascondino 🙂 . Con una buona ricerca riuscirai però a smascherarle!
  • Passa ora alla ruota del futuro. In questo caso, invece che ricercare le tue convinzioni attuali, dovrai scegliere quelle che vorrai portare con te in futuro. Per ogni ambito, immedesimati pienamente nell’atteggiamento che vuoi avere. Pensa al modo in cui ti comporteresti, con quei meravigliosi atteggiamenti, e chiediti: in cosa voglio credere, per introdurre nella mia vita l’atteggiamento che desidero e che merito? Scrivi, per ciascun ambito, una serie di convinzioni che vuoi portare con te, e che ti aiuteranno ad avvicinarti alla persona che vuoi essere!

Impossibile convinzioni limitanti

Buon cammino e buona ricerca 🙂 !

Un abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...