The Power of Attitude: Da convinzioni a comportamenti

Le vere decisioni si misurano con l’intraprendere nuove azioni. Se non agisci, non hai veramente deciso. [Anthony Robbins]

Cosa fa la differenza nella vita delle persone? Uno degli elementi in grado di plasmare il nostro destino è sicuramente l’insieme delle azioni che compiamo. Si possono avere tanti bei pensieri, e si può credere in molti fantastici ideali. Sta di fatto che, se tali pensieri e tali ideali non si concretizzano in azioni, rimangono utopie, svincolati dal mondo reale.

La capacità di prendere il controllo della propria vita passa attraverso la capacità di scegliere, e di concretizzare quanto si sceglie mediante una serie di comportamenti.

attitude-contagious

Nel precedente articolo hai valutato le tue convinzioni legate al momento presente, e hai scelto che convinzioni vorresti avere in futuro, in modo che possano supportare in modo pieno ed efficace il tuo atteggiamento. Ti propongo ora un procedimento per introdurre sempre maggiormente le nuove convinzioni nella tua vita, e per implementarle in una serie di comportamenti 🙂 .

  • Nel mondo della PNL uno dei maggiori esperti di convinzioni è Robert Dilts. Nel percorso “Viaggio dentro di sé” avevo già parlato di una serie di passaggi (ideati da Dilts stesso) conformi al ciclo naturale di cambiamento delle convinzioni. Per implementare le nuove convinzioni ti consiglio di leggere questo articolo, e di mettere in pratica quanto dice 🙂 .
  • Quando avrai seguito questo procedimento, per ciascuna nuova convinzione che hai scelto e in ciascuno dei 4 ambiti della Ruota dell’Atteggiamento, puoi passare alla scelta di nuovi comportamenti. Come farlo?
  • Focalizzati su un particolare ambito della Ruota dell’Atteggiamento. Riprendi in mano la Ruota del Futuro, e leggi l’atteggiamento che vorresti avere in quell’ambito. Senti questo atteggiamento tuo, e sentiti fiero per questa scelta. Stai compiendo un percorso che ti condurrà a dare il massimo nella tua vita, per te e per gli altri. Hai spezzato le catene del passato, hai scelto il tuo futuro, e stai giungendo a nuove consapevolezze. Colmo di queste nuove consapevolezze, rileggi ad alta voce le convinzioni che hai fatto tue, in questo ambito. Per ciascuna convinzione, lascia spaziare la mente, e falle elaborare dei modi in cui tale convinzione può essere concretizzata. Pensa a te stesso che agisci nel mondo, sulla base di questa convinzione. Cosa fai? Come ti comporti? Per ciascuna convinzione, scrivi su un foglio tutti i comportamenti che ti vengono in mente, che siano colmi e rilucenti delle nuove consapevolezze che hai fatto tue.
  • Una volta che hai svolto questo procedimento per il primo ambito della Ruota dell’Atteggiamento, ripetilo per gli altri tre ambiti, uno alla volta 🙂 .
  • Ora, per ciascun ambito e per ciascuna convinzione, hai in mente una serie di comportamenti che soddisfino questo tuo nuovo modo di vedere e percepire. Pensa ora a delle occasioni concrete in cui puoi mettere in atto ciascuno di questi comportamenti 🙂 ! Quando potresti metterli in atto? Dove? Con chi? Scrivi i pensieri che ti vengono in mente!

Ora hai nelle tue mani una serie di comportamenti conformi alle nuove convinzioni e al nuovo atteggiamento che vuoi avere. Rileggi ogni giorno, per almeno una settimana, le tue considerazioni. E soprattutto, applica questi nuovi comportamenti, per essere la persona che vuoi e meriti di essere 🙂 .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...