Puoi e devi essere un eroe

eroeIl titolo di questo articolo dice molto. Nel mondo moderno una bassa percentuale della popolazione si sente un eroe. Come se per essere eroi servissero imprese straordinarie e incredibili avventure.

Ti svelo un segreto: stai già vivendo un’incredibile avventura, che si chiama vita. Stai già quotidianamente intraprendendo un’impresa straordinaria: si chiama vivere e superare le sfide che l’esistenza ti pone. A volte la vita tira delle bastonate, e fanno male. A volte ci frena e ci pone degli ostacoli che sembrano insormontabili.

In tutto questo contesto, ognuno di noi ha un’importantissima scelta: quella di essere o no l’eroe della propria esistenza, e ognuno di noi ha il diritto e il dovere di essere eroe.

È facile abbandonare le speranze e arrendersi di fronte agli ostacoli. È semplice tirarsi fuori dai casini e arrendersi ad una vita di quieta disperazione. È allettante l’idea di lavarsi le mani e lasciare il timone al caso o al destino, affinché ci navighi al posto nostro.

Eppure, tutto questo non funziona. L’eroe che ha tolto l’armatura viene quotidianamente richiamato ad indossarla. Si sente incompleto, come se gli mancasse qualcosa, e sa bene cosa gli manca: sente in sé la voglia di tornare padrone del proprio cammino e della propria rotta.

Caro lettore, puoi essere l’eroe della tua vita. Sei dotato di libero arbitrio e hai l’incredibile capacità di scegliere. Anche se non sai ancora come orientare al meglio il timone della tua nave, puoi imparare a farlo. E nell’imparare c’è molto di eroico, perché ti spinge a migliorarti quotidianamente.

Caro lettore, devi essere l’eroe della tua vita. Non c’è altro modo per vivere una vita serena, gioiosa ed appagante, se non quello di prenderti la responsabilità di come agisci quotidianamente di fronte a ciò che la vita ti pone. Nota bene: ho detto agisci, non reagisci. Sei tu il capitano delle tue azioni, e se lascerai splendere la tua luce non vi sarà buio in grado di contrastarla.

Caro eroe, buona vita 🙂 !

Un abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...