10 aforismi sull’Amore

love

Più vivo, leggo e sogno, più mi rendo conto del fondamentale ruolo dell’Amore. Oggi voglio condividere con te 10 aforismi sull’Amore che mi hanno particolarmente colpito 🙂 :

  1. Quando non vi resta più nulla ad eccezione dell’amore, per la prima volta vi rendete conto che l’amore è sufficiente [Anonimo]. La ricerca all’interno della nostra vita molte volte si palesa come voglia di affetto, di vicinanza, di comprensione. L’Amore abbatte le barriere e avvicina i cuori.
  2. La nozione secondo la quale può esistere un momento migliore o più opportuno per amare è costata a molti un’intera vita di rimpianto [Leo Buscaglia].  L’Amore vive nella concretezza del presente. Rimandare l’Amore a un momento futuro è rimandare l’essenza della propria vita.
  3. Su questa terra, vicino e lontano, senza amore non vi è che la paura [Pearl S. Buck]. Gli esseri umani desiderano qualcuno che li ascolti e che li capisca. La mancanza di contatto umano può renderci insicuri: condividere gioie e dolori della propria vita con qualcuno è bello!
  4. Fino a quando conserverà la facoltà di amare e di ammirare, un uomo non cesserà mai di essere giovane [Pablo Casals]. L’età anagrafica non conta quando si parla di Amore. Vi sono persone anagraficamente anziane che hanno molta più gioia e desiderio di vivere di un giovane, perché il loro cuore brilla di quello che fanno.
  5. Questo è amore. Ecco cosa significa. Significa dividere la gioia con la gente. Quando vedete qualcosa di bello, andate e ditelo [Leo Buscaglia]. L’Amore non ama vivere nell’incomprensione. A volte vediamo qualcosa di veramente bello e non lo comunichiamo: così quella persona non saprà mai di averci donato una profonda emozione.
  6. Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi [Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry]. La famosa frasi dell’autore de «Il Piccolo Principe» ci mostra come il nostro Amore e la nostra passione debbano guidarci nella nostra quotidianità e nelle nostre scelte. Ciò che veramente conta nelle nostre vite non si vede, ma vive dentro di noi.
  7. La grande tragedia della vita non è che gli uomini muoiano, ma che cessino di amare [William Somerset Maugham]. Ognuno di noi dovrà affrontare la morte materiale, e questo ci dice chiaramente che non abbiamo a disposizione un tempo infinito per vivere la vita che desideriamo. Se la nostra vita risulterà esser stata vissuta nell’Amore, non avremo paura della morte.
  8. Dove non trovate amore, recatelo voi; e troverete l’amore [San Giovanni della Croce]. Molte cose nel mondo non dipendono da noi. Le nostre scelte sono però solo nostre, e spesso donare un sorriso dove c’è sconforto e dolore può fare la differenza.
  9. Forse l’amore è il processo con il quale ti riconduco dolcemente a te stesso [Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry]. Leo Buscaglia definisce questa frase come una delle più belle definizioni dell’Amore che lui abbia mai sentito. Ci mostra come è importante amare per amare, non per avere qualcosa in cambio.
  10. Io credo che la cosa più importante per una persona ricca d’amore sia che questa ami se stessa [Leo Buscaglia]. Si può donare solamente quello che si ha. Potremo dunque donare l’Amore se viviamo noi stessi nell’Amore, vissuto innanzitutto nei nostri confronti.

Buona giornata 🙂 !

Un amorevole abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...