Sei più grande delle tue sfide

Lucia era molto triste.

In quel periodo molte cose non stavano andando secondo i suoi desideri. Aveva investito molto impegno nel raggiungimento di quanto era per lei importante; eppure, le sembrava che le sue azioni non l’avessero portata da nessuna parte. Erano intervenuti degli ostacoli, e non era soddisfatta del suo atteggiamento. Era sempre stata una ragazza forte, determinata e piena di grinta, e ultimamente queste qualità non trasparivano più dai suoi occhi e nelle sue azioni. Le lacrime scorrevano spesso sul suo volto.

Gloria, una sua amica, si era resa conto del fatto che Lucia non stesse bene. Le dispiaceva molto vederla così, e decise quindi di parlarle per aiutarla. Un giorno erano sedute insieme al bar, quando all’improvviso Gloria tirò fuori un foglio dal suo zaino. Prese la penna, e fece qualcosa di inaspettato: da una parte scrisse il nome Lucia, e fece il disegno di un viso sorridente. Dall’altra parte del foglio scrisse «Sfide che Lucia può affrontare per crescere».

Smile

Lucia rimase stupita dall’iniziativa della sua amica, e le chiese che cosa stesse facendo, ignara del fatto che avrebbe ricordato la risposta per tutta la sua vita.

«Vedi, Lucia», disse Gloria, «nella prima parte del foglio ho messo il tuo nome e ho disegnato questo viso sorridente. Rappresenta la tua identità. So che è un momento difficile per te: a volte nella nostra vita intervengono fattori che non possiamo controllare, e le fondamenta che avevamo costruito non sembrano più così solide. Ci sembra di tremare e di non riuscire a stare in piedi. Proprio in questi istanti è importante che ricordi chi sei. Capita a volte di confondere se stessi con le proprie difficoltà e con i propri problemi, ed è fondamentale che tu creda fermamente nel tuo valore a prescindere da qualsiasi cosa ti capiti. Hai dentro di te risorse immense, che aspettano di essere mostrate a te stessa e al mondo. Qualsiasi sfida che la vita ti offre tu sei in grado di superarla, perché hai la facoltà di scegliere come agire e di scegliere chi essere. Per questo motivo dall’altra parte del foglio ho scritto “Sfide che Lucia può affrontare per crescere”. Se ti concentri sull’ostacolo non fai altro che ingigantirlo a dismisura: lo fai sembrare qualcosa di insuperabile. Se invece ti concentri sulla forza delle tue gambe e sulla potenza del tuo salto, sai come comportarti per raggiungere la tua meta. La vita ti ha offerto un’occasione per dimostrare quanto vali. Tu come vuoi accogliere questa occasione? Ricorda chi vuoi essere Lucia, e tutto sarà più semplice. Le risposte le hai già dentro di te.»

Lucia pianse lacrime di gioia, e abbracciò l’amica, sussurrando «Grazie».

Ora quel foglio è appeso nella sua camera, affinché possa sempre ricordarle che lei è più grande di qualsiasi sfida possa capitarle nella vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...