Problema e soluzione

Nella vita, come ognuno di noi ben sa, capitano dei momenti di sfida. Dei momenti in cui ci sentiamo confusi, in cui non comprendiamo bene la nostra rotta. Ognuno è chiamato a crescere, e ad affrontare un percorso che può condurlo ogni giorno a corroborarsi e a credere maggiormente in se stesso e nelle proprie capacità. Nella precedente frase ho utilizzato appositamente il verbo potere. Infatti, è così se e solo se noi affrontiamo la nostra vita e il nostro cammino con l’intento di riscoprire le nostre potenzialità, che da piccoli ci erano ben chiare, anche se crescendo le abbiamo spesso dimenticate. Purtroppo, nel mondo contemporaneo, è facile trovare persone che si siedono a bordo-strada, per paura dei propri “problemi”, e lasciano così che a determinare la rotta della propria vita siano il caso e le circostanze. Troppe persone si arrendono, credendo di avere davanti a sé sfide superiori alle loro capacità, e si fanno così trasportare dal vento e da commenti di persone che sulla loro vita non sanno nulla.

key

Come fare per affrontare in modo costruttivo le sfide che la vita ci pone? Ecco degli spunti riflessivi assai utili!

  1. Il problema non esiste. Proprio così. Nella realtà non esistono dei problemi di natura oggettiva. Se qualcuno ha qualche sfida che reputa impossibile da superare, dovrebbe sapere che esiste qualcuno che ha dovuto affrontare situazioni analoghe e che le ha usate per rinforzarsi, proprio perché non le ha viste come problema ma come occasione per crescere. È la mente che crea il problema: il modo in cui abbiamo interpretato eventi significativi della nostra vita ha costruito la base del modo in cui ora percepiamo il mondo. Il problema quindi non è là fuori: è nel modo in cui noi interpretiamo la faccenda. La cosa bella è che sul modo in cui vediamo le cose abbiamo il totale controllo, e cambiando il nostro modo di pensare possiamo vedere la sfida in un’ottica più produttiva 🙂 .
  2. Inquadra la sfida, poi pensa alla soluzione.  Quando si ha una sfida da superare a volta capita di focalizzare così tanto le proprie risorse mentali su quella da non pensare alla soluzione. Diventiamo in questo modo molto bravi ad esaminare la sfida: ne conosciamo ogni dettaglio e ogni sfumatura da noi percepiti. Se qualcuno però ci chiedesse: “Cosa vuoi fare per superarla?”, rimarremmo pensierosi e senza parole, proprio perché non ci avevamo riflettuto. È come indossare un vestito che non ci piace, e focalizzarsi in ogni momento sui dettagli che non piacciono di quel vestito, senza mai pensare di cambiare indumento. Quando hai una sfida, analizza gli elementi che lo costituiscono e poi superala. Vedi le cose da una prospettiva diversa e pensa subito a cosa puoi fare per ottenere risultati diversi e per migliorare la qualità della tua vita.
  3. Attribuisci la giusta importanza alle parole altrui. In momenti emotivamente significativi, quello che le altre persone ci dicono ha un alto impatto su di noi. Spesso le persone emettono giudizi o forniscono consigli in merito a questioni che non conoscono, e che non hanno vissuto sulla loro pelle. Lodevole l’intento di aiutare, scarso il risultato, in quanto a volte si ottiene proprio l’opposto. Dunque, ricorda che la tua vita l’hai vissuta solo tu, e che le parole delle altre persone sono spesso espresse senza sapere cosa tu stai vivendo internamente. Scegli di accogliere dentro di te solo quelle parole e quelle frasi che ti sono utili, rendendoti conto che frasi e parole limitanti sono frutto di buon intento e di mancata conoscenza su come aiutarti al meglio.

Affronta la tue sfide, e vivi 🙂 .

Un abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...