Albus Silente (parte 3)

Eccoci qui, caro lettore, ad approfondire nuove frasi di Albus Silente, il grande mago della saga di Harry Potter. Le frasi che vedremo insieme tra poco sono dense di significato e contengono al loro interno una grandissima quantità di insegnamenti, che possiamo acquisire ed applicare alla nostra vita di tutti i giorni.

Albus-Dumbledore-Wallpaper-hogwarts-professors-32796646-1024-768

  1. Le parole sono, nella mia non modesta opinione, la nostra massima e inesauribile fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore che di alleviarlo. Questa frase molto bella mette in luce l’immenso potere del linguaggio che usiamo quotidianamente per comunicare con noi stessi e con le altre persone. Ciascuno di noi ha fatto esperienza sulla propria pelle del potere delle parole: i vocaboli e le frasi che scegliamo di utilizzare possono ferire come lame o abbracciare come il dolce tocco delle persone amate. Nel modo in cui decidiamo di strutturare la nostra realtà si cela un grandissimo potere, che influenza la nostra qualità di vita e la nostra felicità.
  2. Ciò che Voldemort non ritiene importante, non si dà la pena di comprenderlo. Di elfi domestici e storie per bambini, di amore, fedeltà e innocenza Voldemort non sa e non capisce niente. Niente. Che tutti hanno un potere che va oltre il suo, oltre la portata di qualunque magia, è una verità che non ha mai afferrato. Voldemort è un potentissimo mago oscuro e conosce magie che molti stregoni neanche sognano. Ha una conoscenza profonda della magia, e la applica al proprio tornaconto per ottenere l’immortalità. Sebbene la sua conoscenza e il suo potere siano vastissimi, Voldemort dimentica l’essenziale. Dimentica quelle piccole cose, tanto dolci, che compongono la vita di tutti i giorni, e nel dimenticarle trascura l’immenso potere che hanno. Harry Potter con alta probabilità da solo non avrebbe combinato nulla. Le sue gesta eroiche e le sue azioni sono costantemente basate sull’amicizia, sulla collaborazione, sulla fiducia. Pur avendo un potere magico assai inferiore a quello di Voldemort, Harry Potter ha qualcosa che il Signore Oscuro non ha e che non può neanche immaginare: la profonda consapevolezza che non è solo e che può contare sul supporto di chi gli è vicino.
  3. Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore. Una frase maestosa. Albus Silente, mago dalle immense conoscenze, riconosce l’immenso potere dell’amore nella magia. La conoscenza non è nulla senza solidi valori con cui applicarla e trasmetterla. L’amore è qualcosa che non può far parte di un bagaglio conoscitivo, che non può essere appreso dai libri. Tutto quello che si legge o che si sente sull’amore è uno spunto per viverlo, in quanto l’amore può essere compreso e ampliato solo vivendolo. Chi vive senza amore agisce e cammina su un terreno arido.
  4. «Mi dica un’ultima cosa» chiese Harry. «È vero? O sta succedendo dentro la mia testa?» […] «Certo che sta succedendo dentro la tua testa, Harry. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?». Questo dialogo è un meraviglioso riassunto sulla percezione umana. Non percepiamo quello che è, percepiamo quello che pensiamo che sia. Quello che avviene all’interno delle nostre teste è per noi la realtà, dunque la qualità della nostra vita è fortemente influenzata da quello che mettiamo nelle nostre menti e da come interpretiamo quello che ci accade. La paura è un costrutto mentale, il coraggio è un costrutto mentale, la motivazione è un costrutto mentale. Con dei solidi valori possiamo scegliere di coltivare nella nostra mente tutto quello che ci è utile per perseguire i nostri sogni. E da questo deriva un potere immenso.

A presto, con l’analisi di nuove e meravigliose frasi di grandi Maestri 🙂 !

Un abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...