Riddikulus!

Riddikulus

Conosci i Mollicci? Sono degli esseri appartenenti alla saga di Harry Potter. Che forma abbiano, nessuno lo sa. I Mollicci assumono la forma dell’oggetto o dell’essere vivente che fa più paura a chi si trovano di fronte. Se un Molliccio si trovasse davanti a Dracula, ad esempio, potrebbe trasformarsi in un bel Sole splendente, in uno spicchio di aglio o in una pallottola d’argento. Se Superman dovesse fronteggiare un Molliccio, probabilmente si troverebbe di fronte un grande ammasso di kriptonite. Se dovessimo assistere allo scontro tra un Molliccio e Chuck Norris… forse sarebbe Chuck Norris a trasformarsi in ciò che il Molliccio teme. Oppure gli tirerebbe un calcio rotante, concludendo la questione all’istante.

Nel mondo della magia, insegnata alla scuola di Hogwarts, esiste un potente incantesimo che permette di togliere potere ai Mollicci. Si chiama Riddikulus. Come funziona? Aspettandosi il fatto che il Molliccio si trasformerà in ciò che si teme maggiormente, bisogna pensare a qualcosa di estremamente divertente da far accadere a quell’oggetto o a quell’essere di cui si ha così tanta paura. Prendiamo l’esempio di Ron, l’amico di Harry Potter, che ha un’estrema paura dei ragni. Quando si è trovato di fronte un Molliccio, questo si è trasformato subito in un ragno gigante. Superando l’iniziale paura, Ron punta contro di lui la bacchetta magica, esclamando a gran voce: «Riddikulus!». Ecco che dei grandi pattini a rotelle spuntano dalle zampe del ragno, il quale non riesce più a controllare i suoi movimenti e capitombola a terra, senza rialzarsi più.

Nessuno di noi ha affrontato Mollicci alla scuola di magia di Hogwarts. È anche vero che ciascuno di noi ha le sue paure e i suoi timori, e a volte mentalmente li accentuiamo così tanto da passare dei brutti momenti. In questi istanti è bene ricordare il potere della risata e dell’incantesimo Riddikulus. Trova qualcosa di estremamente divertente da fare a ciò che temi. Se per esempio ti hanno fatto male le parole di una persona, e continui a ripetertele nella testa con tono pesante, come cambierebbe la tua esperienza se la voce di questa persona si trasformasse in quella di Paperino? Come si modificherebbe l’impatto emotivo se mettessi a questa persona un bel naso rosso e le facessi dire quelle cose con tono scherzoso, mentre lancia dei birilli e li prende al volo? La percezione cambia, e se ridi non puoi contemporaneamente provare paura o timore.

A volte prendiamo le cose così sul serio da metterci da soli i bastoni tra le ruote. Richiamiamo nella nostra mente eventi passati debilitanti, privandoci della gioia del momento presente e permettendo a quello che è successo di influenzare ancora la nostra vita. In momenti di grande paura, il potere della risata può allontanare molte nubi, e riscaldarti così con il calore del Sole 🙂 .

Un abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...