Carl Fredricksen

Carl-Fredricksen-carl-fredricksen-20065561-1440-900

Il film Up, della Pixar, contiene moltissimi insegnamenti. È divertente, ricco di avventure, e la principale riflessione che si può trarre da questo bellissimo cartone è in merito all’importanza dei sogni.

Il signor Carl Fredricksen ha sempre avuto un sogno, insieme a sua moglie Ellie. Fin dalla tenera età, sognavano di andare alle Cascate Paradiso. Nel corso del loro bellissimo matrimonio si sono messi in gioco più volte, con il fine mettere da parte la somma necessaria per recarsi alle Cascate. Gli imprevisti, che contraddistinguono la vita di ciascuno di noi, sono però intervenuti nella loro vita, e hanno messo la coppia in condizione di spendere diversamente i soldi che stavano accumulando per il loro obiettivo.

Il signor Fredricksen, oramai anziano, ha messo da parte il sogno. L’ha rinchiuso in un cassetto, rassegnandosi a vivere i suoi anni rimanenti covando rabbia e rimorsi. Sta per recarsi in una casa di cura, quando accade qualcosa di meraviglioso: Carl riscopre l’importanza di vivere una vita all’altezza dei propri sogni. Gonfia una marea di palloncini, e con la sua vecchia casa vola verso le Cascate Paradiso.

Questa straordinaria vicenda può insegnarci molto. Quello che ci mostra è che, anteponendo le scuse ai sogni, inibiamo noi stessi della capacità di raggiungere i nostri desideri. Il signor Friedricksen poteva raccontarsi mentalmente molte storie diverse. Poteva dirsi che oramai era anziano, e che non valeva più la pena raggiungere le Cascate. Poteva dare la colpa del suo atteggiamento agli acciacchi dell’età: come poteva intraprendere quell’avventura con i reumatismi e con i dolori alla schiena? Ebbene, Carl se l’è raccontata in modo diverso. Si è ricordato cosa per lui è importante, e soprattutto ha dato a se stesso la possibilità di volare verso i suoi desideri.

Quante volte, ciascuno di noi, antepone fra sé e i propri obiettivi delle scuse? Quante volte, ciascuno di noi, sceglie ciò che è facile nel breve tempo, ma che a lungo termine ci allontana dalla rotta che avevamo scelto per la nostra vita?

È tempo di sognare, e di gonfiare palloncini colorati per volare verso le Cascate Paradiso.

Un abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...