Il piacere della lettura: Settembre 2016

Eccoci qui, con il mensile appuntamento dedicato alla lettura. Sei pronto a scoprire nuovi ghiotti libri, ricchi di spunti riflessivi? Partiamo!

books

Le emozioni che fanno guarire (Dalai Lama, Daniel Goleman). Un libro meraviglioso, relativo alla terza edizione del «Mind and Life Conference», tenutosi nel 1991 a Dharamsala. In questo incontro si sono confrontati eminenti scienziati e grandi studiosi e praticanti del mondo buddhista, per discutere delle emozioni positive e del loro ruolo nelle nostre vite. Un libro ricco di consapevolezze, che ci mostra una direzione da seguire e da coltivare nella vita di tutti i giorni. Stupendo.

Come pensano gli ingegneri (Guru Madhavan). Da Ingegnere Chimico, sono rimasto affascinato nel leggere il titolo di questo libro. La lettura si è rivelata estremamente interessante: mette in luce quali sono le caratteristiche comuni a tutti i ragionamenti di stampo ingegneristico, indipendentemente dallo specifico contesto nel quali vengono messi in atto. Mi sono pienamente ritrovato: l’ingegneria, più che contenuto, è un metodo che può essere applicato a moltissimi ambiti, anche normalmente considerati lontani dall’ingegneria stessa. Bello, bello, bello.

La paura delle decisioni: Come costruire il coraggio di scegliere per sé e per gli altri (Giorgio Nardone). Un libro estremamente utile, scritto da uno dei più grandi psicoterapeuti. Un libro estremamente pratico: mette in luce chiaramente quali sono le conseguenze che possono emergere dalla paura di decidere, e propone delle soluzioni che coinvolgono sia la sfera emotiva che la sfera razionale, in modo da scegliere al meglio nella propria vita. Essenziale.

Vorrei averlo fatto (Bronnie Ware). Il libro del mese. Uno di quei libri che ti cambiano, che ti mettono in condizione di percepire quello che ti circonda in modo diverso. Un libro che parla della morte, nell’ottica di quanto la prospettiva della morte possa donare alla vita. L’autrice per anni ha assistito dei malati terminali nelle ultime fasi della loro vita, e ha carpito i più grandi messaggi che le hanno donato. Messaggi riguardo a quello che davvero conta, a quello che realmente ci permette di splendere nelle nostre esistenze. Il libro è un racconto della vita dell’autrice, costellata da questi preziosi insegnamento. Meraviglioso, leggilo subito!

A presto, con nuovi interessanti libri!

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...