Esprimere gratitudine

Come ben saprai, non sempre tutto va come vorremmo che andasse. Viviamo in una realtà complessa: molto dipende da noi, e molto è al di fuori della nostra sfera di influenza o controllo.

A volte accade qualcosa di meraviglioso. In altri momenti, accade invece qualcosa di sfidante. Nei molteplici istanti della nostra esperienza, viviamo una moltitudine di emozioni; a volte emozioni che ci fanno piangere di gioia, altre volte emozioni che ci lasciano l’amaro in bocca.

In qualsiasi momento siamo della nostra vita, è bene ricordare una cosa: esprimere gratitudine.

Esatto. Quando siamo felici, esprimere gratitudine ci mette in condizione di sentirci immensamente gioiosi per tutto quello che abbiamo. Ci permette di apprezzare profondamente un sorriso, un abbraccio o una bella parola. Quando sentiamo tristezza, esprimere gratitudine ci permette di percepire quell’immensità della quale al momento ci stiamo dimenticando. Ci sono moltissime persone che ci vogliono bene. Viviamo in un pianeta fantastico, che ci ha donato la vita e che ci culla nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole.

In effetti, pensandoci, abbiamo molto più rispetto a quello che pensiamo di non avere. È il darlo per scontato che ci mette in condizione di non percepire la meraviglia che ci circonda. Non perché la meraviglia non esista: semplicemente perché i nostri occhi non sono addestrati a vederla, le nostre orecchie non sono pronte ad ascoltarla e il nostro tatto non viene adoperato per toccarla.

Prima di recarsi in luoghi ameni o in paesaggi dalla bellezza mozzafiato, prima di ascoltare melodie armoniose e prima di accarezzare i tessuti più morbidi, è bene che impariamo ad addestrare i nostri sensi a farne l’esperienza. Un’esperienza paragonabile a quella di un fanciullo, che apre i propri sensi al mondo per accogliere tutto quello che la realtà può donargli. Un’esperienza senza preconcetti, che irrompe in noi grazie alla sua forza e alla sua bellezza.

In qualsiasi momento della tua vita tu sia, ricordati di essere grato. Dal fertile terreno della gratitudine nasceranno meraviglie 🙂 !

Un abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...