Cinque azioni per amare la Terra

Oggi, per la giornata della Terra, ti propongo cinque semplici azioni che puoi fare per mostrare amore al nostro pianeta. Eccole:

Acquisisci consapevolezza. Informati sull’impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta in cui viviamo. Scegli delle fonti attendibili, basate su studi fatti da ricercatori di comprovata esperienza. Scopri come comportamento medio dell’essere umano sta influenzando il pianeta Terra.

Esamina attentamente cosa compri. Gli allevamenti intensivi stanno avendo un impatto molto forte sul problema dell’inquinamento e del surriscaldamento globale. Basa la tua alimentazione prevalentemente su cibi di origine vegetale, provenienti da zone limitrofe a quelle in cui vivi. È buona cosa per la tua salute, per quella degli animali e per l’ambiente in cui vivi.

Attenzione all’elettricità. Molte volte lasciamo accese luci inutili o lasciamo operativi dei sistemi che non ci servono. Impariamo sempre più a usare l’energia elettrica con parsimonia, moderandola per tutta quella serie di azioni di importanza secondaria.

Usa le gambe per muoverti. No ascensore, no scale mobili (a meno che tu ne abbia una stretta necessità). Quando puoi, recati al luogo di lavoro o in altri luoghi di tuo interesse utilizzando la bicicletta. Questo ti mette in condizione di mantenere il tuo fisico allenato e di evitare di impattare l’ambiente con anidride carbonica non necessaria.

Attenzione ai riscaldamenti e all’acqua. Fai in modo che la doccia duri il giusto tempo, utilizzando acqua a temperature non troppo elevate. Impariamo a dosare sempre di più l’acqua per attività domestiche, e utilizziamo prodotti che abbiano un impatto ecologico moderato.

Stiamo affrontando un argomento di estrema importanza: ne va del nostro futuro. Mettiamoci in gioco per abbracciare nuovamente il meraviglioso pianeta in cui viviamo, che ogni giorno ci dona risorse 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...