Vivi la Gioia! I quattro Pilastri della Mente

Prospettiva. Umiltà. Humor. Accettazione.

Quattro sostantivi che rappresentano risorse che possiamo sviluppare, per vivere la nostra vita in modo più gioioso.

In quanto esseri umani abbiamo delle capacità straordinarie, e probabilmente una delle più eccezionali è quella di pensare al pensiero. Possiamo trovare nuovi significati alle nostre storie, nuovi significati che rendano la nostra esistenza meravigliosa e ricca.

Con la nostra mente possiamo indagare la realtà, per sviluppare nuove convinzioni che ci guidino nel mondo di cui facciamo parte; convinzioni che ci facciano muovere con passi appassionati, ricchi della gioia che vogliamo vivere e donare.

Schermata 2017-08-06 alle 10.36.31

Come puoi usare i quattro pilastri della mente per affrontare le sfide della tua esistenza? Guarda l’immagine e prendi consapevolezza dei seguenti spunti:

Ci sono molte angolazioni. Ciò che ti toglie serenità oggi, in futuro neanche lo ricorderai. Perché aspettare? Ciò che ai tuoi occhi sembra un ingente ostacolo, per altri é un qualcosa di già superato. Cosa ti direbbero le persone che hanno già affrontato questa sfida?

C’è sempre da imparare. Pensi di essere arrivato da qualche parte? I passi che puoi fare sono molti più di quelli che hai già fatto. Viviamo in una società interdipendente, in cui la nostra vita quotidiana dipende dalle conoscenze e dalle attività di milioni di persone. Siamo una squadra e come squadra è bene che ci comportiamo, pensando al benessere reciproco.

Una sana risata aiuta. Molte volte, nell’affrontare le sfide, il principale ostacolo non sono le sfide in sé, ma lo stato emotivo nel quale ci troviamo ad affrontarle. Una sana risata aiuta ad allontanare le nubi della preoccupazione e dona nuova luce e calore. Il tuo comico preferito come descriverebbe la sfida che stai affrontando?

Il futuro si costruisce sull’accettazione del presente. Dove ti trovi ora è la base su cui costruire il futuro dei tuoi sogni. Riconosci e accetta le tue emozioni (usando l’Atlante delle Emozioni). Accetta quanto hai fatto in passato: può insegnarti qualcosa per il futuro. Accetta la sfida che stai affrontando: può donarti risorse che dalla limitata prospettiva attuale sono impegnative da vedere, ma che poi si riveleranno molto utili. Ciò che oggi è una sfida in futuro sarà probabilmente una benedizione, perché ti avrà fatto crescere.

Usa i quattro pilastri della mente per affrontare le tue sfide, e aiuta per quanto puoi altre persone ad affrontare le loro. Stiamo vicini, stiamo uniti, per diventare meravigliosi esseri umani insieme.

Un abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...