La possibilità di definirti

Gira, il mondo gira, nello spazio senza fine. Jimmy Fontana, nella sua canzone, ben descrive la costanza del movimento del mondo, unico punto fisso nei continui mutamenti che avvengono sulla sua superficie.

Questo articolo parla proprio di questo: di cambiamento. Tutto evolve e tanti dicono che il cambiamento, nella vita, è l’unica certezza. Molti vivono questo con demotivazione e preferiscono invece rimanere abbracciati alle loro certezze. Altri vivono tale possibilità con slancio, danzando nell’incerto e abbracciando l’ignoto come farebbero con un amico.

Dal cambiamento puoi imparare molto. Se ogni momento è diverso dall’altro, hai una costante potenzialità di definirti e di apprendere qualcosa di nuovo. Caro lettore, o cara lettrice, è la costante scelta che puoi operare che ti dà la possibilità di vivere in modo nuovo.

In ogni momento puoi aumentare la consapevolezza di chi sei e di chi vuoi essere, e creare strade che con gioia ti facciano vivere questo meraviglioso viaggio. In ogni momento puoi disimparare parole che ti fanno soffrire ed apprendere vocaboli che ti fanno volare. In ogni momento puoi decidere di rafforzare una faccia triste o di far emergere un sorriso, che dolcemente ti guidi verso nuovi orizzonti e nuove consapevolezze.

Possono esserci ostacoli e possono essere difficoltà. Eppure, siamo esseri umani. Siamo noi stessi le forze che in primis influiscono sul nostro percorso e, soprattutto, sul modo in cui lo percepiamo e lo viviamo. Possiamo cambiare il modo in cui vediamo le cose e cambiare in conseguenza la nostra realtà. Che la realtà non sia da noi oggettivamente percepibile è un dato di fatto: perchè costruirci un’immagine del mondo che ci fa arrancare e soffrire quando possiamo crearci una prospettiva del mondo che ci fa volare e che ci fa donare amore e felicità?

Alla fine, si tratta di scelta. Non sempre di una scelta consapevole, ma di una scelta che possiamo rendere sempre maggiormente nostra, attraverso l’autoconsapevolezza e la definizione di cosa è importante per noi e di quello che vogliamo dare al mondo.

Ricorda, hai sempre una scelta. Se non ti sembra così, è perché stai scegliendo di non scegliere, e anch’essa è una scelta. Cosa vuoi scegliere? Di donare le tue risorse al mondo o di mantenerle oscurate dalle ombre delle tue incertezze? Di vivere in modo pieno o di permettere ai tuoi limiti percepiti di circoscrivere la tua realtà? Di agire nell’amore o di lasciar l’amore nascosto nei meandri delle tue paure?

Sei chiamato a scegliere, che tu lo voglia o no. In questa scelta risiede il tuo più grande potere, e ti auguro di imparare ad usarlo sempre meglio 🙂

Un abbraccio,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...