Vivi la Gioia! Ridi, e coltiva l’humor

Alcuni tra i momenti più significativi delle nostre vite sono quelli in cui ci facciamo delle sane risate con gli amici.

Ricordi quei momenti, in cui le risate e la gioia ad esse associata hanno permesso di andare oltre le nubi delle momentanee difficoltà, per vedere splendere ancora il Sole? La risata ha un grandissimo potere. Ci permette di rilassarci e di vedere gli eventi della nostra vita da una prospettiva completamente diversa. Per questo, secondo il Dalai Lama e Desmond Tutu, l’humor è il terzo pilastro della mente.

Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.

[Richard Bandler]

Il buon Richard ha ragione. Non so cosa ne pensi, ma nella vita una sola cosa è certa: la morte. Abbiamo a disposizione una quantità limitata di tempo, ma abbiamo uno straordinario potere: scegliere come utilizzare questo tempo. Possiamo usarlo per crogiolarci nella sofferenza, o possiamo usarlo per aiutare gli altri con compassione. Possiamo usarlo per barricarci dietro i nostri limiti, o possiamo usarlo per esplorare nuove possibilità. Possiamo usarlo per farci sopraffare dai problemi, o possiamo usarlo per trasformare i problemi in opportunità con una sana risata.

Come coltivare l’humor? Come fare ad introdurre questo straordinario potere nella nostra quotidiana esistenza? Ecco degli utili spunti.

Ci sono aspetti di te che non ti piacciono? Ridici su! Molta tristezza nasce dal paragonarci non costruttivamente ad una versione ideale di noi stessi. Una versione in cui magari siamo più snelli, in cui abbiamo più qualità. Spesso il ponte per passare da chi siamo a chi vorremmo essere è l’accettazione del presente, e un buon modo per attuarla è la risata. Come fare? Leggi il seguente spunto.

Un comico come descriverebbe questa situazione? Chi è il tuo comico preferito, quello che ogni volta ti fa ridere un casino? Ecco, immagina di vederlo entrare sul palco e di parlare del tuo problema da una chiave ironica. Cosa direbbe? Quali prospettive userebbe per trasformare la sfida in una sana risata? Questo esercizio è suggerito da Owen Fitzpatrick, un eccellente psicologo e coach. Owen sa bene che la risata è una delle principali vie per coltivare una vita più gioiosa.

Guarda film o leggi libri divertenti! Hai fatto caso al fatto che, nei telegiornali, spesso sono esaltati i fatti di cronaca negativi? E che viene spesso lasciato poco spazio a eventi che infondano speranza e risate? Questo ha un effetto. È bene che ci circondiamo di gioia e che coltiviamo la risata ogni giorno. Ridi con gli amici. Guarda film divertenti. Innaffia ogni giorno il seme della risata, perché diventi una pianta che doni preziosi frutti.

A presto,

Mattia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...